Festival

di letteratura di montagna, viaggio, avventura

 

Legni di Adolf Vallazza

Lunedì, 12 Aprile 2010

Legni di Adolf Vallazza

Mostra di Adolf Vallazza al Museo Nazionale della Montagna “Duca degli Abruzzi” – CAI – Torino.

Dal 16 Aprile al 26 Settembre 2010

La mostra viene proposta in occasione dell’ottacinquesimo compleanno, che coincide con i sessant’anni di attività, del grande artista gardenese di Ortisei Adolf Vallazza.

Un'incursione nel mondo della scultura contemporanea, accompagnati dalla mano sapiente di un artista che proviene dalla montagna e che trova la propria ispirazione proprio in quell'ambiente e nel materiale che più lo caratterizza: il legno.

Vecchi legni che, come scrive Tonino Guerra, «sono stati leccati da bestie solitarie e hanno sentito la voce della neve e del vento, adesso hanno preso l’impronta di un uomo che gli ha cambiato vita senza togliergli di dosso la storia che hanno e tutto il silenzio delle montagne».

Adolf in jungle è il titolo un po’ irriverente che Craig Richards ha associato alle fotografie scattate a Adolf Vallazza nel suo studio a Ortisei. Una giungla di legni, recuperati dalle demolizioni di vecchi edifici, riportati a nuova vita in una dimensione contemporanea.

 
Contatti Facebook Twitter YouTube
 

LetterAltura è patrocinata e sostenuta da
 

All rights reserved © 2007-2010 Associazione Culturale LetterAltura
Associazione con personalità giuridica privata - Determinazione Regione Piemonte n° 169 del 20/03/2013
Privacy | Disclaimer | P. IVA IT02052260037 | c/o Hotel Il Chiostro • via Fratelli Cervi, 14 • 28921 Verbania (VB) | tel. 0323 581233