Festival

di letteratura di montagna, viaggio, avventura

 

Tutti insieme nei boschi della torta in cielo… inseguendo la fantasia

Martedì, 6 Aprile 2010

Tutti insieme nei boschi della torta in cielo… inseguendo la fantasia

Cinque domeniche insieme: 18 Aprile, 30 maggio, 27 giugno, 25 luglio, 22 agosto.

Il lago d’Orta: un magico specchio d’acqua, talvolta sconosciuto racchiude in sé tradizioni, storia e “favola”. Non a caso è il lago rappresentativo di Gianni Rodari, noto autore di racconti per l’infanzia e ideatore della Grammatica della Fantasia; lui ci ha insegnato a giocare con la casualità per trasformare semplici elementi in creative invenzioni e inusuali fabulazioni.

Parte a Omegna un calendario di animazioni primaverili/estive in compagnia degli animatori del Parco della Fantasia, delle guide naturalistiche del Verbano Cusio Ossola e dell’associazione Benessere e buonumore. Le proposte sono indirizzate alle famiglie: bambini, genitori e nonni interessati a trascorrere insieme una giornata all’insegna della creatività e della favola all’aria aperta.

Attraverso percorsi emotivi e di orientamento si cercherà di entrare nello spirito della favola con un approccio naturalistico e di esplorazione del territorio, sul magico sfondo del parco naturalistico de “I giardini della torta in cielo”, un pittoresco balcone che si affaccia sul lago d’Orta.

Un percorso a tappe, un gioco da 007 con indizi, porterà piccoli e grandi a ricostruire una ricetta fantastica, il cui risultato è tutto da scoprire; una ricetta particolare, elaborata in una cucina extraterrestre, dove non si mangia, ma si gusta un sano divertimento; i piccoli esploratori dovranno prendersi cura dei genitori guidandoli nel percorso creativo che si cercherà di vivere.

La torta in cielo, titolo di una famosa opera rodariana sarà il risultato del miscuglio di esperienze che la giornata andrà a proporre, ognuna delle quali vissuta in modo diverso grazie alla messa in gioco della plurisensorialità. per scoprire il territorio e le sue bellezze con “gli occhi” dei 5 sensi.

Per informazioni e prenotazione rivolgersi allo 0323/887233 o 0323/866141

www.rodariparcofantasia.it  

parcorodari@comune.omegna.vb.it;

benessere-buonumore@alice.it;

Il ciclo di eventi è organizzato con la collaborazione del la Comunità Montana due Laghi Cusio Mottarone – Val Strona.

Per maggiori informazioni chiamare il numero 0323/866141

mauro@maurocaldera.it

 
Contatti Facebook Twitter YouTube
 

LetterAltura è patrocinata e sostenuta da
 

All rights reserved © 2007-2010 Associazione Culturale LetterAltura
Associazione con personalità giuridica privata - Determinazione Regione Piemonte n° 169 del 20/03/2013
Privacy | Disclaimer | P. IVA IT02052260037 | c/o Hotel Il Chiostro • via Fratelli Cervi, 14 • 28921 Verbania (VB) | tel. 0323 581233