Festival

di letteratura di montagna, viaggio, avventura

 

All’Auditorium del Chiostro (VB) Personaggi vivi

Lunedì, 15 Febbraio 2010

All’Auditorium del Chiostro (VB) Personaggi vivi

Ultimo appuntamento con la stagione teatrale della Compagnia stabile del VCO al Chiostro (VB). I Nobel tornano in scena, e questa volta tocca a Pirandello. Alessandro Marchetti e Luisella Sala propongono Personaggi vivi, uno spettacolo realizzato basandosi su alcune celebri novelle pirandelliane. Venerdì 19 febbraio il debutto.   

Arriva il quarto premio Nobel della stagione teatrale della Compagnia stabile del Verbano Cusio Ossola: Luigi Pirandello.

I personaggi che prenderanno corpo sulla scena – tratti dalle novelle: La veritàLa patenteLa morte addosso – e Sgombero sono:

Tararà, un rozzo contadino che in  un’aula di tribunale è chiamato a rispondere di un atroce delitto – delitto d’onore – della cui assoluzione potrebbe essere certo se non venisse, suo malgrado, indotto a dire… la verità.

Chiàrchiaro, un povero uomo  su cui pesa l’accusa di portare sventura;  pensa allora di citare in giudizio due dei suoi diffamatori, non per accusarli, bensì per ottenere, da un addolorato giudice,  il riconoscimento ufficiale di iettatore.

L’uomo dal fiore in bocca . Il fiore che lo sta uccidendo lo porta a riflettere sul valore della vita, dialogando di notte  con un viaggiatore che ha perso il treno.

Lora detta Biju, una povera donna sfinita da una vita di prostituzione. Tornata nella casa paterna, nel disgusto amaro della propria esistenza ritrova un momento di grande commozione ricordando il figlio perduto.

Personaggi vivi debutterà sulla scena del teatro del Chiostro, venerdì 19 febbraio (ore 21). Repliche domenica 21 (ore 16), venerdì 26 (ore 21) e domenica 28 (ore 16).

Il costo del biglietto è 10 euro (intero); 6 il ridotto (studenti e over 65)

 
Contatti Facebook Twitter YouTube
 

LetterAltura è patrocinata e sostenuta da
 

All rights reserved © 2007-2010 Associazione Culturale LetterAltura
Associazione con personalità giuridica privata - Determinazione Regione Piemonte n° 169 del 20/03/2013
Privacy | Disclaimer | P. IVA IT02052260037 | c/o Hotel Il Chiostro • via Fratelli Cervi, 14 • 28921 Verbania (VB) | tel. 0323 581233