Festival

di letteratura di montagna, viaggio, avventura

 

Il viaggio del burattinaio

Giovedì, 4 Febbraio 2010

Il viaggio del burattinaio

Dal 4 al 12 febbraio a Villa Giulia (Verbania Pallanza) 15 quadri mobili, costruiti e animati da Dino Arru, l'artista torinese il cui percorso nel teatro di figura, iniziato nel 1979, lo ha portato ad allestire i teatri in tutt'Italia e in Europa. I quadri ripercorrono i suoi trent'anni di lavoro, attraverso frammenti, personaggi, suggestioni, suoni e azioni tratte dalle sue produzioni teatrali più significative. Burattini scolpiti in legno, articolati come marionette, pupazzi realizzati assemblando materiali di uso comune sono animati a vista dalle mani sapienti di Dino Arru che riesce a imprimere loro una verità e una grazia che sorprendono.

L'attore marionettista dà anima ai suoi personaggi e, nel farlo, invita il pubblico a muoversi insieme a loro per riattraversarne la storia lungo un percorso fatto di pannelli, ognuno allestito in modo diverso per accogliere i vari momenti del racconto.

Ogni pannello-baracca, dunque, illustrando di volta in volta una tappa del lungo viaggio del burattinaio e dei suoi burattini, diventa luogo di invenzioni e meraviglie in cui il linguaggio musicale, il movimento e l'utilizzo dell'immagine sono dominanti e rendono l'installazione

adatta a un pubblico di ogni età.

La conclusione del viaggio prevede l'incontro con il pubblico, con il quale l'animatore-attore si soffermerà per permettere a tutti di guardare da vicino oggetti e marionette sia interi che smontati, per approfondire insieme le tecniche del Teatro di Figura e spiegare le modalità di realizzazione degli oggetti scenici.

La mostra resterà aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 18.00 e sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00.

Ingresso libero

 
Contatti Facebook Twitter YouTube
 

LetterAltura è patrocinata e sostenuta da
 

All rights reserved © 2007-2010 Associazione Culturale LetterAltura
Associazione con personalità giuridica privata - Determinazione Regione Piemonte n° 169 del 20/03/2013
Privacy | Disclaimer | P. IVA IT02052260037 | c/o Hotel Il Chiostro • via Fratelli Cervi, 14 • 28921 Verbania (VB) | tel. 0323 581233