Festival

di letteratura di montagna, viaggio, avventura

 

XIII° Festival di cultura e musica jazz

Martedì, 2 Febbraio 2010

XIII° Festival di cultura e musica jazz

A Chiasso, Spazio Officina, 4, 5 e 6 febbraio – Fuego!

Il 13.mo Chiasso Jazz Festival è orientato verso un jazz più ‘caldo’, latineggiante. Forme e  contaminazioni musicali provenienti dall'America latina, dall’Africa e da paesi come l'Argentina, il Brasile, Cuba,  ovvero verso quelle regioni e popolazioni che hanno offerto un importantissimo contributo alla storia del jazz e alle sue evoluzioni contemporanee. Titolo e traccia tematica della tredicesima edizione, Fuego!, annuncia dunque il jazz più ‘caliente’, emozionante e passionale, interpretato ‘con il cuore e il sangue’.

Nel programma della tredicesima edizione spicca la partecipazione del leggendario Gato Barbieri, l’irruente sassofonista divenuto celeberrimo in ogni parte del mondo per la colonna sonora del film Ultimo tango a Parigi di Bernardo Bertolucci, che gli valse un Grammy Award. Nelle tre serate del Festival, accanto a lui figurano altre vette della scena musicale contemporanea, come i percussionisti Hamid Drake, Manu Katché e Tony Allen con le loro rispettive formazioni.

Una significativa presenza del jazz rossocrociato, com’è consuetudine del nostro Festival, è marcata dall’orchestra Imperial Tiger e dagli Scope. Mentre gli italiani pluripremiati Quintorigo offriranno un appassionato omaggio a Charles Mingus, forti della voce di Maria Pia De Vito, l’unica musicista ad aver ottenuto per due anni consecutivi il prestigioso riconoscimento Top Jazz della rivista Musica Jazz.Conclude la lunga kermesse musicale la più impetuosa voce soul del momento, l’inglese Alice Russell.

Per informazioni www.jazzfestivalchiasso.ch

 
Contatti Facebook Twitter YouTube
 

LetterAltura è patrocinata e sostenuta da
 

All rights reserved © 2007-2010 Associazione Culturale LetterAltura
Associazione con personalità giuridica privata - Determinazione Regione Piemonte n° 169 del 20/03/2013
Privacy | Disclaimer | P. IVA IT02052260037 | c/o Hotel Il Chiostro • via Fratelli Cervi, 14 • 28921 Verbania (VB) | tel. 0323 581233