Festival

di letteratura di montagna, viaggio, avventura

 

Luce da Luce. I toni sfumati dell’anima negli scatti di Alberto Poggia

Martedì, 24 Novembre 2009

Luce da Luce. I toni sfumati dell’anima negli scatti di Alberto Poggia

In mostra, dal 27 novembre fino al 20 dicembre, all’Hotel Il Chiostro di Verbania, le immagini dell’artista verbanese Alberto Poggia.

Diplomato in pittura all'Accademia Albertina di Torino, Alberto Poggia si cimenta nella fotografia proponendo un percorso costituito da cinquanta immagini, con l’intento di catturare istanti che possono essere eterni: sfere di vetro in movimento, fasci di luce su sfondo scuro, chiariscuri elettrizzanti che parlano di immortalità.

La sua ricerca artistica si fonda per gran parte proprio sullo studio della luce, delle sue connotazioni simboliche e delle tensioni spirituali che esprime. Per questa sperimentazione fotografica l'artista ha però fuso la luce con i colori, trasformando l'immagine quasi in una "sostanza gelatinosa" in movimento.

La mostra vuole rendere omaggio anche al compianto artista intrese Enrico Cotti Natale, in particolare alla sua scultura Lux in terra che l’obiettivo dell’artista riprende evidenziando un cielo appena intravisto dai fori di un cubo.  Nelle immagini di Poggia il colore è protagonista ma mai in contrasto con lo sguardo, i toni si fondono, gli azzurri e i grigi perlati s'incontrano quasi a ricomporre un'armonia che dona all'osservatore un senso di pace.

In mostra all’Hotel Il Chiostro

Via F.lli Cervi, 14 Verbania – Intra

Tel. 0323/404077

www.chiostrovb.it

 

 
Contatti Facebook Twitter YouTube
 

LetterAltura è patrocinata e sostenuta da
 

All rights reserved © 2007-2010 Associazione Culturale LetterAltura
Associazione con personalità giuridica privata - Determinazione Regione Piemonte n° 169 del 20/03/2013
Privacy | Disclaimer | P. IVA IT02052260037 | c/o Hotel Il Chiostro • via Fratelli Cervi, 14 • 28921 Verbania (VB) | tel. 0323 581233