Festival

di letteratura di montagna, viaggio, avventura

 

Che ci faccio qui?

Mercoledì, 18 Novembre 2009

Che ci faccio qui?

Ultimi giorni per visitare la mostra fotografica dello scrittore-viaggiatore inglese Bruce Chatwin.

Genova, Palazzo Ducale. Fino al 22 novembre in mostra le immagini di viaggio di Bruce Chatwin. L’esposizione ha dato il via all’ottava edizione del Premio Chatwin, che quest’anno ha premiato Altan, Paci, Valli, Bulaj, Tozzi e Potts. Il premio Chatwin si ispira alla figura di Bruce Chatwin, scrittore e fotografo tra i più importanti del novecento, la cui opera è incentrata in maniera fondamentale sul concetto di “viaggio” e di “Nomadismo”. Nei suoi scatti ci sono tutti i luoghi che hanno ispirato i suoi libri e i suoi personaggi, tutti i suoi viaggi. Il suo lavoro ha ispirato e guida tuttora migliaia di narratori e viaggiatori che, lasciandosi alle spalle la loro vita, intraprendono a piedi le strade del mondo.

In mostra una quarantina di scatti, 16 inediti e altri già raccolti nel volume L’occhio assoluto, che sintetizzano e descrivono la filosofia di viaggio, quell’eterno viaggiare che ha guidato ogni passo di Chatwin.

Tra le foto, in esposizione alcuni oggetti simbolo delle tante altre passioni dello scrittore: il martelletto con cui batteva le aste alla Sotheby’s; la Leica, la macchina fotografica che lo ha accompagnato in tanti viaggi; l’inseparabile zaino, realizzato artigianalmente su suo disegno da un sellaio inglese; lettere e taccuini.

 

 
Contatti Facebook Twitter YouTube
 

LetterAltura è patrocinata e sostenuta da
 

All rights reserved © 2007-2010 Associazione Culturale LetterAltura
Associazione con personalità giuridica privata - Determinazione Regione Piemonte n° 169 del 20/03/2013
Privacy | Disclaimer | P. IVA IT02052260037 | c/o Hotel Il Chiostro • via Fratelli Cervi, 14 • 28921 Verbania (VB) | tel. 0323 581233