Festival

di letteratura di montagna, viaggio, avventura

 

Rupi del vino. Pronto il documentario di Ermanno Olmi

Giovedì, 29 Ottobre 2009

Rupi del vino. Pronto il documentario di Ermanno Olmi

Il grande Maestro del cinema Ermanno Olmi ha da poco realizzato un film-documentario su vino e terrazzamenti.

Dopo Terra Madre, Ermanno Olmi continua a regalare al suo pubblico documentari dedicati alla terra e al recupero di un rapporto umano con essa. Essenziale, rigoroso, fedele ai ritmi della natura: Olmi dimostra ancora una volta di essere un documentarista dalla visione rara. Girato nel cuore della Valtellina, il lungometraggio è dedicato al mondo della viticoltura eroica della valle lombarda. Attraverso le immagini, il Maestro racconta la realtà, la storia e l’eccezionalità dei vigneti terrazzati del versante Retico della Valtellina, con lo scopo di facilitarne la candidatura per il riconoscimento da parte dell’UNESCO quale Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

L'amore per il tema trattato traspare dall'ultima immagine, una citazione di Papa Martino V risalente al 1431: "Cinque sono i motivi per bere: l'arrivo di un amico, la bontà del vino, la sete presente e quella che verrà, e qualunque altro". Una frase, non a caso, recitata - unica in tutta la pellicola - dalla voce dello stesso Olmi.

 
Contatti Facebook Twitter YouTube
 

LetterAltura è patrocinata e sostenuta da
 

All rights reserved © 2007-2010 Associazione Culturale LetterAltura
Associazione con personalità giuridica privata - Determinazione Regione Piemonte n° 169 del 20/03/2013
Privacy | Disclaimer | P. IVA IT02052260037 | c/o Hotel Il Chiostro • via Fratelli Cervi, 14 • 28921 Verbania (VB) | tel. 0323 581233