Festival

di letteratura di montagna, viaggio, avventura

 

Uomini sul fondo, un romanzo e un film nati insieme

a cura di Paola Giacoletti

Martedì, 30 Giugno 2009

Uomini sul fondo, un romanzo e un film nati insieme Un romanzo, “Un corpo sul fondo” e un film nati insieme, con scrittore e regista che collaborano per raccontare - ciascuno a suo modo - una storia di uomini. “Uomini sul Fondo”, ovvero la storia del sommergibile Medusa, affondato al largo di Pola nel lontano 1942 dall’incrociatore inglese Thorn e arenato senza possibilità di salvataggio sul fondo dell’Adriatico, a soli trenta metri di profondità, con il suo carico di giovani vite. Un bel lavoro, anche se disorganico, in cui la tensione è sempre contenuta, sacrificata all’esigenza di raccontare. Ma sul fondo dell’animo restano a lungo – e ci lavorano – la reticenza di quel dolore mai espresso e quell’ inquadratura tra le prime, che evoca presenze mute, che dal fondo chiedono che almeno se ne parli, che si racconti la loro storia …
Ci sono pagine di storia che si ammantano di mistero e di coincidenze. Il Medusa era affondato poco lontano dal luogo in cui durante la prima guerra mondiale era affondata un’altra nave dallo stesso nome. E perché il Ministero della Marina non vuole che se ne parli?

 
Contatti Facebook Twitter YouTube
 

LetterAltura è patrocinata e sostenuta da
 

All rights reserved © 2007-2010 Associazione Culturale LetterAltura
Associazione con personalità giuridica privata - Determinazione Regione Piemonte n° 169 del 20/03/2013
Privacy | Disclaimer | P. IVA IT02052260037 | c/o Hotel Il Chiostro • via Fratelli Cervi, 14 • 28921 Verbania (VB) | tel. 0323 581233