Festival

di letteratura di montagna, viaggio, avventura

 

A colazione con Stefano Faravelli e Goretta Traverso

a cura di Luca Lorenzini

Venerdì, 26 Giugno 2009

A colazione con Stefano Faravelli e Goretta Traverso Colazione con gli autori in apertura della terza giornata di LetterAltura, Festival di Letteratura di montagna, viaggio, avventura. In compagnia del giornalista e scrittore Erminio Ferrari, il pittore Stefano Faravelli e l'alpinista Goretta Traverso, prima donna italiana a raggiungere la vetta di un 8000, hanno colloquiato insieme.

Di cosa hanno parlato? In particolare della vita, del suo percorso, della sua metafora, attraverso l'alpinismo e la pittura. Due modi per andare verso l'alto, fatti di salite in vetta e discese a valle, di ritorni alla pianura, metafora della realtà. Una vita che a volte porta anche a cadere, a scendere nelle viscere di se stessi o nelle prodondità di un crepaccio: un luogo che fa paura, in cui la luce è riflessa in modi diversi da quanto accade in superficie, nel quale talvolta si è costretti a ripararsi, perchè fuori incombe una violenta tempesta.

La salita, nell'esperienza artistica del pittore Stefano Faravelli, si trasforma in ascesi, lungo una via interiore che segue i dettami del sogno, perchè "c'è più verita nella montagna sognata che in quella reale; l'archetipo, in qualche modo, è più vero della realtà".

E per tornare alla roccia, quella vera, da toccare e alla quale aggrapparsi, Goretta Traverso sottolinea quanto "la salita di una montagna non è una fuga dalla realtà, bensì un'opportunità per entrare ancor di più in noi stessi. Quando si torna a valle si sente la vita e il mondo che ci circonda".

Il pubblico di LetterAltura, attraverso parole, racconti, ha percorso un breve ma profondo viaggio alla scoperta della dimensione umana, a testimonianza di quanto il binomio cultura-montagna possa generare momenti di riflessione, per capire e interrogarsi e continuare in questa magnifica spedizione che è la vita.

.... si sale in vetta per capire; si dipinge perchè si sogna.

 
Contatti Facebook Twitter YouTube
 

LetterAltura è patrocinata e sostenuta da
 

All rights reserved © 2007-2010 Associazione Culturale LetterAltura
Associazione con personalità giuridica privata - Determinazione Regione Piemonte n° 169 del 20/03/2013
Privacy | Disclaimer | P. IVA IT02052260037 | c/o Hotel Il Chiostro • via Fratelli Cervi, 14 • 28921 Verbania (VB) | tel. 0323 581233