Festival

di letteratura di montagna, viaggio, avventura

 

"Giochiamoci La Lettura!"

LetterAltura e i ragazzi della Scuola Media S. Quasimodo di Verbania

Lunedì, 1 Giugno 2009

A pochi giorni dalla tanto attesa fine della scuola, si è svolta a Verbania la premiazione delle classi vincitrici del singolare torneo di lettura che ha coinvolto per parecchie settimane i ragazzi del "Progetto di Lettura" della Scuola Media S. Quasimodo, condotto dalla professoressa Anna Carla Colombo. Gli alunni della classe prima classificata hanno ricevuto come premio la tessera socio studente 2009 di LetterAltura affinchè l'esperienza di questi ultimi mesi possa avere un seguito per loro, fra magnifiche "montagne di libri" e che la lettura continui!

Qui di seguito il dettaglio delle attività svolte durante i laboratori di lettura (testo a cura della professoressa Anna Carla Colombo):

Il  “Progetto lettura”, dal titolo più accattivante “GIOCHIAMOCI  LA  LETTURA”, che il collegio dei Docenti della scuola media “S. Quasimodo” approvò ad inizio anno scolastico, nel corso dei mesi si è articolato in più punti, da intendersi arricchimento e recupero all’interno dei normali programmi didattici:
• Frequentazione motivata e ripetuta della biblioteca scolastica e di quella cittadina.
• Mostra del libro di narrativa tascabile e per ragazzi , per conoscere le novità ed anche i classici.
• Lettura (approfondita, discussa e confrontata) di libri d’Autori locali, che raccontano del lago, attività che si è concretizzata in un vero e proprio torneo di lettura in due fasi, alcune classi a sfidarsi ed altre ad essere giuria. Sono stati letti BENITO MAZZI, MARCO TRAVAGLINI, GIANNI RODARI, PIERO CHIARA, CARLO ROSSI, …
• Giochi a premi, quali racconti scritti dai ragazzi, e disegni, ed un LOGO per il Club del Libro, che  interno alla scuola raggruppa amici/fan della lettura … (anche in questo caso alcuni alunni concorrono ed altri insieme agli adulti costituiscono giuria.)

Ѐ stata molto preziosa per noi la collaborazione con le due librerie cittadine e con la biblioteca civica ed essere presenti nel contesto delle iniziative a VERBANIA ci è sembrata una naturale continuazione/conclusione del nostro lavoro:
• “Qui comincia la lettura”( ovvero “Silenzio! Si legge.”),ci vede impegnati a leggere in alcune classi brani del libro “AMORE E GINNASTICA”, attività un po’ complessa, data la giovane età dei ragazzi, e tuttavia interessante e coinvolgente, come ci stanno dimostrando i fatti.
• “A che libro giochiamo” , torneo di lettura organizzato a Villadossola in occasione dell’evento LA FABBRICA DI CARTA 2009 – 12^ salone del libro, ci ha visti presenti, e vincitori di un terzo posto pari merito, con un gruppo  misto di alunni a rappresentare la scuola.
• “Appuntamento a LETTERALTURA 2009”: la scuola iscrive all’Associazione Culturale LetterAltura la classe vincitrice del torneo di lettura (quello interno di cui già si è detto), ovvero  n. 25 STUDENTI soci, perché  parafrasando …: - Qui continua la lettura! - …

 
Contatti Facebook Twitter YouTube
 

LetterAltura è patrocinata e sostenuta da
 

All rights reserved © 2007-2010 Associazione Culturale LetterAltura
Associazione con personalità giuridica privata - Determinazione Regione Piemonte n° 169 del 20/03/2013
Privacy | Disclaimer | P. IVA IT02052260037 | c/o Hotel Il Chiostro • via Fratelli Cervi, 14 • 28921 Verbania (VB) | tel. 0323 581233