Festival

di letteratura di montagna, viaggio, avventura

 

Fuochi d’artificio ‘letterari’ in Ossola!

Domenica, 10 Maggio 2009

Fuochi d’artificio ‘letterari’ in Ossola! Fuochi d’artificio ‘letterari’! Il paragone viene in mente pensando alle tante iniziative promosse in Ossola: letture pubbliche, conferenze con ‘piccanti’ notizie biografiche su De Amicis, eleganti serate umoristiche, cene ‘sportivo-letterarie’, aperitivi musicali e persino un ‘cruci-ginnico’, un cruciverba dedicato al tema di Amore e ginnastica!

Nelle ultime due settimane Domodossola e Villadossola sono state protagoniste di ben 4 incontri di promozione del progetto “Qui comincia la lettura”, che riscuote sempre più interesse.

Grande consenso ha riscosso il percorso Sorrisi. L’umorismo negli anni di De Amicis, proposto martedì 31 marzo alla Biblioteca “Contini” di Domodossola da Silvia Poletti (voce recitante), Davide Besana (violino) e Roberto Bassa (pianoforte). I tre artisti hanno saputo regalare al pubblico presente un momento di gioioso divertimento, proponendo poesie e brevi racconti di fine ironia. Perfetta la sintonia tra i musicisti e la Poletti, strepitosa lettrice!

Grande cordialità e il calore del camino nell’incontro di venerdì 3 aprile presso l’accogliente Casa Alpina del CAI di Villadossola, dove non potevano mancare un po’ di pane nero e qualche bicchiere di buon vino rosso.

Simpatica e buonissima la cena organizzata dall’Ipsar ‘Mellerio Rosmini’ di Domodossola, che ha proposto Il racconto nel piatto. Cibo, amore e ginnastica. Tra una portata e l’altra Antonio Lista e le sue Girls hanno offerto ‘assaggi letterari’ e brevi intermezzi ludici (con il cruciverba!). Ricchi premi per i fortunati nel sorteggio, che si sono portati a casa i doni offerti da Erboristeria Tantardini, Libreria Grossi, Ceramiche Kamares, Marcella Mariscotti e Oleificio Tarulli.

Assai riuscito anche il connubio tra la lettura, l’arte culinaria degli allievi del Formont di Villadossola e la musica di sottofondo degli “Illegittimi di Harbert”, che giovedì 16 aprile hanno dato vita a “L’aperitivo vien … leggendo!

 
Contatti Facebook Twitter YouTube
 

LetterAltura è patrocinata e sostenuta da
 

All rights reserved © 2007-2010 Associazione Culturale LetterAltura
Associazione con personalità giuridica privata - Determinazione Regione Piemonte n° 169 del 20/03/2013
Privacy | Disclaimer | P. IVA IT02052260037 | c/o Hotel Il Chiostro • via Fratelli Cervi, 14 • 28921 Verbania (VB) | tel. 0323 581233