Festival

di letteratura di montagna, viaggio, avventura

 

Camminare sui binari. Appuntamento per il 1° marzo

Treno speciale Valsesia Express: il paesaggio visto dal finestrino del treno delle risaie del novarese verso la valle del Rosa.

Giovedì, 26 Febbraio 2009

Camminare sui binari. Appuntamento per il 1° marzo Il prossimo 1° marzo si svolge in tutta Italia la seconda Giornata nazionale delle ferrovie dimenticate. Il treno Valsesia Express è solo uno dei molti eventi in programma.
Un ricco calendario di iniziative prevede gite a piedi e in bicicletta lungo tracciati ferroviari dismessi, visite a opere ferroviarie spesso di grande rilevanza architettonica e paesaggistica, escursioni con convogli d’epoca e molto altro ancora.
Gli appuntamenti sono consultabili sul sito www.ferroviedimenticate.it.
La rete italiana di linee ferroviarie minori e in disuso si presta a un utilizzo per forme di turismo soft. I tracciati abbandonati diventano itinerari percorribili a piedi, in bicicletta, a cavallo.
La Giornata ha inoltre l’obbiettivo di promuovere a livello istituzionale la definizione di una segnaletica unificata e specifica per questo tipo di mobilità e il recupero di percorsi ferroviari paesaggisticamente e culturalmente interessanti, per renderli fruibili a un pubblico che si ama spostarsi senz’auto.

 
Contatti Facebook Twitter YouTube
 

LetterAltura è patrocinata e sostenuta da
 

All rights reserved © 2007-2010 Associazione Culturale LetterAltura
Associazione con personalità giuridica privata - Determinazione Regione Piemonte n° 169 del 20/03/2013
Privacy | Disclaimer | P. IVA IT02052260037 | c/o Hotel Il Chiostro • via Fratelli Cervi, 14 • 28921 Verbania (VB) | tel. 0323 581233