Festival

di letteratura di montagna, viaggio, avventura

 

Nasce a Roma un nuovo Festival della letteratura di viaggio

Martedì, 23 Settembre 2008

Nasce a Roma un nuovo Festival della letteratura di viaggio Dal 25 al 28 settembre 2008 si svolge a Roma - nell’ambito dell’Anno del Dialogo Interculturale promosso dall’Unione Europea per il 2008 – la prima edizione del Festival della Letteratura di Viaggio. Cinema, letteratura, teatro, musica, fotografia: una nuova rassegna che celebra il viaggio come strumento di scoperta e di conoscenza attraverso un caleidoscopio di iniziative costruite attorno alla centralità del “racconto di viaggio”, dal reportage giornalistico dei grandi inviati alla narrativa al femminile, dai diari di viaggio in rete alle novità editoriali.

Quattro giorni molto intensi che vedranno la partecipazione di 22 ospiti per un totale di 23 appuntamenti, dei quali 9 incontri e dibattiti con gli autori, 8 proiezioni, 2 mostre fotografiche, 2 premi di letteratura di viaggio, un concerto, una performance teatrale ed una rassegna cinematografica. Non mancano anche qui la Libreria del Viaggiatore, e l’adiacente caffè letterario, dove incontrare ospiti e protagonisti degli appuntamenti, sfogliare libri, giornali e materiali a tema geografico.

Ciascuna giornata si articola intorno a un tema, filo conduttore di tutti gli appuntamenti previsti. E chi segue LetterAltura, certamene non potrà mancare agli incontri che segnaliamo qui di seguito!

Giovedì 25 si parla di Fotografia e Musica di Viaggio, guidati dal simpaticissimo “turista per caso” Patrizio Roversi, “cerimoniere” dell’intera giornata. Da non perdere alle ore 18.00 l’incontro “Dalla via Emilia a Emiliano Zapata e l’Africa italiana” con gli scrittori Pino Cacucci e Carlo Lucarelli introdotto dal geografo Claudio Cerreti.

Venerdì 26 è dedicato al Reportage e Documentario di Viaggio. Chi ama il giornalismo non può mancare all’appuntamento delle ore 18.00, “Il mestiere del reporter”, con alcuni tra i più noti inviati italiani: Ettore Mo, Paolo Rumiz, Stenio Solinas e la partecipazione di Angela Staude Terzani. La sera, alle 20.30, inizia invece “Omaggio a Folco Quilici”, la tre-giorni di retrospettiva sul famoso documentarista, giornalista e scrittore, che sarà presente all’iniziativa a lui dedicata con un’intervista a cura dello storico del cinema Gian Piero Brunetta.

Sabato 27 è protagonista il Racconto al femminile, Web, Teatro, Cinema. Non manca in questo festival una parte relativa ai viaggi “virtuali”: alle 11.00 Marina Misiti, giornalista ideatrice di donneconlavaligia.com, coordina infatti l’incontro fra protagonisti di community, siti e blog dedicati a queste tematiche nell’incontro “La rete come diario di viaggio”. Alle 18.30 le donne sono ancora protagoniste in “Scrittrici in viaggio”, con Syusy Blady, Sandra Petrignani, Igiaba Scego, Flavia Capitani e la geografa Luisa Rossi.

Domenica 28 il festival si conclude con incontri dedicati a Letteratura, Fotografia, Cinema. Alle ore 11 attenzione ad una fotografa che è stata una dei primi ospiti di LetterAltura: in “Fotografare in viaggio” le fotografie di Monika Bulaj e Alberto Dentice faranno da cornice alle letture di portfolio a cura di Gianni Galassi . E alle ore 19.00 “Oltre il confine. Le voci del dialogo”, vedrà la partecipazione straordinaria dello scrittore marocchino Tahar Ben Jelloun insieme a Vincenzo Cerami, Antonio Debenedetti, Alain Elkann, Davide Rondoni.

L’iniziativa, ideata e realizzata dalla Società Geografica Italiana e da Federculture, avrà luogo in due sedi: Villa Celimontana (Via della Navicella 12), sede da oltre 80 anni della Società Geografica Italiana, e presso il Palazzo delle Esposizioni, Spazio Fontana (ingresso via Milano 13) e Sala Cinema (ingresso via Milano 9a). Tutti gli appuntamenti del Festival sono ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

Per informazioni dettagliate sul programma:
Contact Center 060608 (tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 22.30)
www.festivaletteraturadiviaggio.it

 
Contatti Facebook Twitter YouTube
 

LetterAltura è patrocinata e sostenuta da
 

All rights reserved © 2007-2010 Associazione Culturale LetterAltura
Associazione con personalità giuridica privata - Determinazione Regione Piemonte n° 169 del 20/03/2013
Privacy | Disclaimer | P. IVA IT02052260037 | c/o Hotel Il Chiostro • via Fratelli Cervi, 14 • 28921 Verbania (VB) | tel. 0323 581233