Festival

di letteratura di montagna, viaggio, avventura

 

A Mantova con Festivaletteratura

XII edizione dal 3 al 7 settembre 2008

Martedì, 2 Settembre 2008

A Mantova con Festivaletteratura Tutto pronto a Mantova per il tradizionale appuntamento letterario (e non solo) di fine estate che anche quest’anno propone, dal 3 al 7 settembre 2008, nei bellissimi luoghi della città dei Gonzaga, un programma ricco di incontri con scrittori e personaggi del mondo della cultura scelti con la curiosità e il desiderio di scoprire storie nuove, di esplorare gli ambiti più diversi della letteratura italiana e internazionale senza mai trascurare gli scrittori dalla fama consolidata.

Rimane intatta la vocazione del Festival ad accostarsi ad autori forse meno noti al grande pubblico italiano ma di grande qualità letteraria, come gli spagnoli Bernardo Axtaga e Julio Llamazares, il francese Jean Echenoz, il romeno Mircea Cartarescu, l’islandese Gudrun Eva Minervuddottir, la scrittrice greca Ioanna Karistiani o Joseph Zoderer, scrittore italiano di lingua tedesca.
 
Non mancano naturalmente i grandi nomi come Hans Magnus Enzensberger, Gianrico Carofiglio, Daniel Pennac, Michele Serra, Corrado Augias, Carlo Lucarelli, Eric-Emmanuel Schmitt e tantissimi altri da incontrare e conoscere negli appuntamenti del Festival. 
 
Festivaletteratura si apre quest’anno al Medio Oriente trovando una vitalità, una pluralità di voci nitide e nel contempo aperte al confronto più di quanto le cronache quotidiane potrebbero far sperare. Al centro ritorna il Libano, con autrici come Najwa Barakat, Joumana Haddad, Nisrine Ojeil, Rania Zghir , ma il quadro si completa con i poeti israeliani Shimon Adaf e Tali Latowicki; con Yael Lerer, coraggiosa editrice di una collana di testi arabi in Israele; con Taghrid El Najjar, scrittrice giordana per ragazzi.
 
Spazio anche alla letteratura sudamericana che sarà rappresentata a Mantova da alcuni delle sue voci più autorevoli, come il messicano Carlos Fuentes, Alberto Manguel, al martinicano Edouard Glissant; ma spazio anche al Nord dell'Europa con il giallo scandinavo di  Maj Sjowall, Jo Nesbo, Hakan Nesser e Leif G.W. Persson. Non manca poi uno sguardo verso Est con il romanzo storico dell’ungherese Zszusa Rakovszky o del bulgaro Angel Wagenstein.

Per conoscere giorno per giorno i numerosi appuntamenti del Festival clicca qui

 
Contatti Facebook Twitter YouTube
 

LetterAltura è patrocinata e sostenuta da
 

All rights reserved © 2007-2010 Associazione Culturale LetterAltura
Associazione con personalità giuridica privata - Determinazione Regione Piemonte n° 169 del 20/03/2013
Privacy | Disclaimer | P. IVA IT02052260037 | c/o Hotel Il Chiostro • via Fratelli Cervi, 14 • 28921 Verbania (VB) | tel. 0323 581233