Festival

di letteratura di montagna, viaggio, avventura

 

Al via la II edizione di "Tones on the stones": sconti per soci LetterAltura

Mercoledì, 9 Luglio 2008

Al via la II edizione di Ritorna, dopo la prima edizione dello scorso anno, "Tones on the Stones" l'originale rassegna di musica nelle cave del Verbano Cusio Ossola che coinvolge compagnie di fama internazionale. Ai soci dell'Associazione Culturale LetterAltura la rassegna ha riservato uno sconto sui biglietti di ingresso.

Presentando alla cassa la tessera di LetterAltura, questi saranno i prezzi applicati: i biglietti da 15 euro potranno essere acquistati a 13 euro, quelli da 35 euro a 32 euro e quelli da 20 euro a 18 euro. Per info e prenotazioni visita questo link: http://www.tonesonthestones.com/sito.html.

Sono sei quest'anno gli appuntamenti previsti, spettacoli che utilizzano stili e linguaggi differenti. Il primo dei quali si preannuncia come una vera e propria festa d'apertura: giovedi 10 e sabato 12 luglio alle ore 22.00 la città di Verbania ospiterà presso il Parco Arena "Villa Maioni", palcoscenico affacciato sul lago appena ristrutturato, la più celebre e fenomenale compagnia di danza contemporanea, i Momix di Moses Pendelton. In questa occasione saranno esposti alcuni grandi blocchi di pietra estratti dalle cave del Verbano Cusio Ossola come anteprima degli imponenti e suggestivi spazi che ospiteranno gli eventi successivi.

Dalla spettacolarità prorompente dei Momix all'intima lettura dantesca ambientata nella Cava del Casino Visconti: dall'11 al 20 luglio sarà di scena "L'inferno", in letture sceniche a numero chiuso organizzate nel pomeriggio ed in serata. A questa cava sita nel cuore della montagna, recentemente recuperata dall' Associazione "Linea Cadorna", si accede attraverso una galleria di circa 200 metri che conduce ad uno splendido salone in marmo rosa. "Sarà per tutti l'invito all'atto più semplice e visionario che il teatro possa offrire - sostiene Maddalena Calderoni, ideatrice e direttore artistico del festival -  l'ascolto della parola poetica e delle suggestioni che essa evoca".


Sabato 19 luglio ore 21.30 arrivano a Crodo, presso la Cava Moro Serizzo, "Le Mystere Des Voix Bulgares", uno dei fenomeni più affascinanti ed eclatanti della world music. Uno straordinario coro femminile formato da 24 cantanti che si esibiscono  in abiti tradizionali, affermatosi a livello internazionale per la forte connotazione di ricerca della tradizione.

La pietra protagonista della serata di chiusura sabato 26 luglio ore 21.30 presso la Cava Tosco Marmi di Crevoladossola (località Lorgino) è il Marmo Palissandro: eleganza, classicità e preziosità fanno da sfondo ad uno spettacolo lirico-sinfonico dedicato a Giacomo Puccini, del quale ricorre il centocinquantesimo anno dalla nascita. Sessanta orchestrali diretti da Marco Boni eseguiranno i brani più sognificativi delle pagine operistiche scritte dal grande Maestro. Nessun Dorma, Vissi d'arte, E lucevan le stelle, i duetti di Tosca e Manon Lescaut saranno brani con i quali si confronteranno i tre giovani cantanti protagonisti della serata.

 
Contatti Facebook Twitter YouTube
 

LetterAltura è patrocinata e sostenuta da
 

All rights reserved © 2007-2010 Associazione Culturale LetterAltura
Associazione con personalità giuridica privata - Determinazione Regione Piemonte n° 169 del 20/03/2013
Privacy | Disclaimer | P. IVA IT02052260037 | c/o Hotel Il Chiostro • via Fratelli Cervi, 14 • 28921 Verbania (VB) | tel. 0323 581233