Festival

di letteratura di montagna, viaggio, avventura

 

LetterAltura nelle valli: weekend a Domodossola

Lunedì, 30 Giugno 2008

LetterAltura nelle valli: weekend a Domodossola Spazi aperti, aria frizzante, acqua gelata e colori accesi: l’estate di LetterAltura prosegue nei weekend di luglio con gli appuntamenti nelle valli. Luoghi lontani dalla frenesia della vita di città, dove vivere la natura incontaminata in tutte le sue preziose bellezze e riscoprire la montagna di un tempo, con quei suoi ritmi lenti che regalano serenità ed energia. Si comincia da Domodossola, il 5 e 6 luglio.

DOMODOSSOLA 5/6 luglio
Viaggiando nello spazio e nel tempo per gioco e per davvero

I weekend di LetterAltura cominciano con una festa d’inaugurazione: sabato 5 luglio alle ore 11 a Domodossola, spazio espositivo La Motta, l’Assessore alla Montagna della Regione Piemonte Bruna Sibille inaugura la mostra “Le montagne per gioco. Tra le vette e le nevi dei giochi da tavolo” curata da Ulrich Schadler, direttore del Museo Svizzero del Gioco e Aldo Audisio, direttore del Museo Nazionale della Montagna - CAI - Torino.

Le montagne per gioco, visitabile gratuitamente dal 5 luglio al 3 agosto a Domodossola (Spazio espositivo La Motta) è un itinerario interminabile di caselle, pedine, dadi e traguardi raggiunti, che fa scoprire, oltre ai giochi dedicati al mondo alpestre, anche gli angoli più inconsueti del mondo: dalle Alpi all’Himalaya, dal Cervino e Monte Bianco all’Everest, dal Klondike e Alaska all’Africa, dallo sci agli sport invernali, dal Polo Nord al Polo Sud, da riferimenti a fatti accaduti a situazioni di pura fantasia...

L’esposizione, pur vincolata alla grande collezione del Museo Nazionale della Montagna - CAI - Torino, di cui è presentazione, costituisce il primo lavoro completo su un settore dimenticato. La raccolta del Museo è nata per caso: oggi conta circa 225 pezzi, dalla fine degli anni Sessanta dell’Ottocento alle ultime Olimpiadi invernali di Torino 2006. A Domodossola sarà esposta una selezione dei pezzi più significativi.

La mostra è accompagnata da un catalogo illustrato pubblicato in edizione ampliata e aggiornata in occasione di Lago Maggiore LetterAltura.

Sabato pomeriggio, alle ore 17.00, sarà la volta di un "incontro con l’autore" in un ambiente eccezionale: nella Riserva Naturale Speciale del Sacro Monte Calvario il Generale Franco Cravarezza si confronta con Gianni Oliva sul ruolo degli Alpini come “esercito delle Alpi” nella nuova Europa allargata.

La serata vivrà all’insegna dell’espressione popolare spontanea con canti e balli del canavese: nella splendida cornice del Teatro Cappuccina il Coro Bajolese diretto da Amerigo Vigliermo presenta lo spettacolo Buna seirà Martina. Dai canti serali che si facevano nelle stalle, a quelli dell’emigrazione, dalle ballate raccolte da Costantino Nigra, ai canti dei nostri margari.

Il weekend  prosegue la domenica con un’escursione in Centovalli a bordo del trenino panoramico in compagnia di Bruno Gambarotta e di Ivo Maggetti. Viaggio ‘pirotecnico’ attraverso la suggestiva ‘valle dei pittori’ ed i suoi panorami mozzafiato, con visita guidata al museo regionale delle Centovalli e del Pedemonte e al paese di Intragna.

 
Contatti Facebook Twitter YouTube
 

LetterAltura è patrocinata e sostenuta da
 

All rights reserved © 2007-2010 Associazione Culturale LetterAltura
Associazione con personalità giuridica privata - Determinazione Regione Piemonte n° 169 del 20/03/2013
Privacy | Disclaimer | P. IVA IT02052260037 | c/o Hotel Il Chiostro • via Fratelli Cervi, 14 • 28921 Verbania (VB) | tel. 0323 581233