Festival

di letteratura di montagna, viaggio, avventura

 

Il vento fa il suo giro: riscoprire il rapporto con la natura

Giovedì, 26 Giugno 2008

Il vento fa il suo giro: riscoprire il rapporto con la natura Per la sezione dedicata ai Cine-Incontri, è stato presentato all’Auditorium dell’Hotel Il Chiostro il lungometraggio di Giorgio Diritti “Il vento fa il suo giro”.
Il film, che ha riscosso molto successo di pubblico e di critica, narra la storia del difficile insediamento di un ex pastore francese e della sua famiglia all’interno della piccola comunità della Valle Maira, in provincia di Cuneo.

L’universalità delle problematiche affrontate invitano lo spettatore a una riflessione critica sulla profondità delle relazioni umane, indagando in particolar modo il rapporto con il diverso, cioè il rapporto con l’Altro che abita primariamente in noi.


Lontano da semplicistiche visioni manichee, il regista si fa acuto interprete della complessità del reale: l’incontro fra culture ( il film,interpretato da bravi attori non professionisti, è parlato in tre lingue: occitana, francese e italiana) viene mostrato attraverso una molteplicità di sguardi, evidenziando sia l’importanza del rispetto della tradizione di un popolo sia la necessità di una tollerante apertura verso le novità e lo straniero.


Diritti e l’attore Thierry Toscan si sono trattenuti a lungo col pubblico, rispondendo a domande e curiosità. Interessante l’opinione del protagonista Toscan, che così ci dice a proposito del suo personaggio: “Philippe è un uomo che è soddisfatto delle proprie scelte e credo che se tutti lo fossimo non saremmo frustrati verso il prossimo. In questo mondo consumistico e capitalistico, riscoprire e ricercare un contatto più diretto con la natura è fondamentale poiché si comprende il valore delle cose e l’importanza dell’immaterialità”.

credits: www.damsdalvivo.org

 
Contatti Facebook Twitter YouTube
 

LetterAltura è patrocinata e sostenuta da
 

All rights reserved © 2007-2010 Associazione Culturale LetterAltura
Associazione con personalità giuridica privata - Determinazione Regione Piemonte n° 169 del 20/03/2013
Privacy | Disclaimer | P. IVA IT02052260037 | c/o Hotel Il Chiostro • via Fratelli Cervi, 14 • 28921 Verbania (VB) | tel. 0323 581233