Festival

di letteratura di montagna, viaggio, avventura

 

Berhault: prima italiana della sua biografia per immagini

Venerdì, 27 Giugno 2008

Berhault: prima italiana della sua biografia per immagini La ricca giornata di Venerdì si è conclusa all’ auditorium del Chiostro con il seguitissimo cine- incoltro sull’ anteprima italiana del film sul famoso scalatore Patrick Berhault, con la presenza in sala di Patrick Edlinger rinomato grimpeur francese, del regista Gilles Chapaz e di Linda Cottino direttrice della rivista Alp. Una prima assoluta per l'Italia.


Il film è una biografia per immagini voluta dalla famiglia di Berhault per diffondere la vita e le prodezze in altitudine compiute dallo scalatore secondo una ricostruzione il più possibile fedele alla sua vera personalità coraggiosa e problematica allo stesso tempo. Una vita spesso legata a difficoltà sentimentali che lo spingevano a “ fughe” sulle cime sempre più alte e a progetti sempre più rischiosi.


La fotografia suggestionante e le immagini ravvicinate realizzate durante le traversate, come spiega il regista, sono state rese possibili grazie all’ausilio di un elicottero e di un équipe specializzata di scalatori che hanno, per l’occasione, inaugurato tecniche innovative.


Edlinger ha poi spiegato come la morte di Berhault, avvenuta durante le riprese del film sulla grande scalata delle Alpi (82 cime in 82 giorni), all’immagine mediatica che lo scalatore ha voluto dare di sé negli ultimi periodi. “Patrick è rimasto vittima dell’ingranaggio mediatico, cercava le televisioni per sponsorizzare i nuovi progetti, ma la scalata era diventata una sfida mediatica e la telecamera era diventata per lui una presenza suggestionante. Non era solo più guidato dall’istinto”.

credits: www.damdalvivo.org

 
Contatti Facebook Twitter YouTube
 

LetterAltura è patrocinata e sostenuta da
 

All rights reserved © 2007-2010 Associazione Culturale LetterAltura
Associazione con personalità giuridica privata - Determinazione Regione Piemonte n° 169 del 20/03/2013
Privacy | Disclaimer | P. IVA IT02052260037 | c/o Hotel Il Chiostro • via Fratelli Cervi, 14 • 28921 Verbania (VB) | tel. 0323 581233