Festival

di letteratura di montagna, viaggio, avventura

 

Davide Longo: mancano i racconti di montagna al femminile

Venerdì, 27 Giugno 2008

Davide Longo: mancano i racconti di montagna al femminile Nel fresco della chiesa di San Rocco, preferito al caldo della piazza davanti alla chiesa, inizia il dialogo tra lo scrittore Davide Longo e il giornalista de “Il Giornale” Luigi Mascheroni.

La chiacchierata comincia quando il giornalista chiede allo scrittore di raccontare della raccolta di novelle che Longo ha scritto su commissione della casa editrice Einaudi.


Con “Racconti di montagna”, Davide Longo ha voluto fare un’antologia di tutti i testi che hanno un qualche rapporto con la montagna. Nel corso della ricerca si è accorto di alcune caratteristiche molto particolari di questa tipologia di scritti, tra le quali quella che i racconti di donne sono molto pochi . Ne ha trovati infatti soltanto 3 di cui uno era molto brutto, il secondo era bello ma la montagna era menzionata soltanto una volta in una frase del tipo “domani andiamo in montagna?” e il terzo è il testo dal quale poi è stato tratto il film “Brokeback mountain”, comunque troppo lungo per essere pubblicato.


Durante la conversazione con il pubblico Longo ha discusso anche della visione che ognuno di noi ha della montagna e delle sensazioni e che essa suscita, come la dilatazione del tempo.  L’incontro si è concluso con la narrazione del viaggio che ha intrapreso dal Monviso a Ventimiglia, durato quindici giorni.

 
Contatti Facebook Twitter YouTube
 

LetterAltura è patrocinata e sostenuta da
 

All rights reserved © 2007-2010 Associazione Culturale LetterAltura
Associazione con personalità giuridica privata - Determinazione Regione Piemonte n° 169 del 20/03/2013
Privacy | Disclaimer | P. IVA IT02052260037 | c/o Hotel Il Chiostro • via Fratelli Cervi, 14 • 28921 Verbania (VB) | tel. 0323 581233