Festival

di letteratura di montagna, viaggio, avventura

 

Un viaggio tra le parole e i luoghi di Mario Rigoni Stern

Venerdì, 27 Giugno 2008

Un viaggio tra le parole e i luoghi di Mario Rigoni Stern Un folto pubblico ha seguito oggi il secondo appuntamento di LetterAltura 2008 dedicato ai temi fondamentali dell'opera del grande maestro, Mario Rigoni Stern. Giorgio Bertone e Alberto Papuzzi hanno presentato rispettivamento il tema della casa e del viaggio ripercorrendo attraverso le parole del maestro sensazioni, storie vissute e paesaggi che hanno caratterizzato i suoi scritti.

Giorgio Bertone, docente e scrittore, ha approfondito il tema della casa che ritorna nelle opere di Rigoni Stern come rifugio dell'inconscio, luogo della sopravvivenza e poi ancora luogo dei ricordi in cui trovare la propria tranquillità mantenendo un forte legame con ciò che sta al di là della propria casa come l'orto, il bosco e la magnificente natura.

Papuzzi, giornalista e scrittore, ci ha accompagnati invece in opere come Il sergente nella neve o Ritorno sul Don dove il viaggio viene vissuto come esperienza bellica e poi ancora come passaggio dal privato al pubblico, incontro tra la proprià realtà di Asiago e la città in Esame di concorso dove il viaggio diventa simbolo del voler ritornare ai propri luoghi, ai propri paesaggi e alla propria casa.

Il viaggio e la casa vivono così negli scritti del grande maestro non solo come artifizi letterari che permettono di mettere in moto il meccanismo narrativo ma anche come singolare intreccio tra tra la memoria personale e la memoria dei luoghi.

 
Contatti Facebook Twitter YouTube
 

LetterAltura è patrocinata e sostenuta da
 

All rights reserved © 2007-2010 Associazione Culturale LetterAltura
Associazione con personalità giuridica privata - Determinazione Regione Piemonte n° 169 del 20/03/2013
Privacy | Disclaimer | P. IVA IT02052260037 | c/o Hotel Il Chiostro • via Fratelli Cervi, 14 • 28921 Verbania (VB) | tel. 0323 581233