Festival

di letteratura di montagna, viaggio, avventura

 

Immagini di ghiaccio, uomini e avventure con Brevini

Giovedì, 26 Giugno 2008

Immagini di ghiaccio, uomini e avventure con Brevini Una sala gremita quella che ha atteso oggi al Chiostro di Verbania Franco Brevini, studioso di letteratura, scrittore e grande appassionato di cultura alpina. "Un uomo che ha voluto ripercorrere le esperienze e le avventure di coloro che si sono addentrati nei luoghi più isolati e impenetrabili della terra dominati dai ghiacci" così Giovanna Riva, giornalista della Rete Due della RTSI, ha presentato Brevini e ha introdotto la meravigliosa sequenza di immagini in un viaggio dalle Alpi al Polo Nord.

Dopo un breve excursus storico
sui grandi nomi, tra cui Barentes, Nansen e Peary, che hanno provato nei secoli scorsi a raggiungere i punti più estremi dell'Artico Brevini ha mostrato una successione di immagini dominate dai ghiacci, dal candore della neve e dall'intensità di cieli bluastri.

Dalla Groenlandia alla Lapponia, dalle Svalbard al Canada,
lo scrittore di "Ghiacci. Uomini e avventure dalle Alpi al Polo Nord", ha presentato attraverso le immagini uno scenario di rara bellezza, distese infinite dove la presenza umana è sovrastata dalla natura, dove le aurore boreali regalano colori che emozionano.

Immagini di un viaggio che lo stesso scrittore ha percorso, un itinerario alla scoperta di luoghi affascinanti e irresistibili dove il ghiaccio e la montagna sono assoluti protagonisti.

 
Contatti Facebook Twitter YouTube
 

LetterAltura è patrocinata e sostenuta da
 

All rights reserved © 2007-2010 Associazione Culturale LetterAltura
Associazione con personalità giuridica privata - Determinazione Regione Piemonte n° 169 del 20/03/2013
Privacy | Disclaimer | P. IVA IT02052260037 | c/o Hotel Il Chiostro • via Fratelli Cervi, 14 • 28921 Verbania (VB) | tel. 0323 581233