Festival

di letteratura di montagna, viaggio, avventura

 

ALPINISTI CIABATTONI: GRANDE SUCCESSO A DOMO

Mercoledì, 20 Febbraio 2008

ALPINISTI CIABATTONI: GRANDE SUCCESSO A DOMO E' iniziata ieri sera la serie di incontri per “Qui comincia la lettura” organizzati presso la Cappella Mellerio di Domodossola.
La serata è stata brillantemente condotta dal Prof. Antonio Lista, supportato dalla competenza di un gruppo di studiosi nella stesura di una vera e propria introduzione dal vivo del romanzo “Alpinisti Ciabattoni”.

Lo scopo era, infatti, quello di presentare al pubblico l’autore ed il contesto culturale nel quale si inserisce l’opera.
Nello specifico, i presenti sono stati allietati dalla voce della Prof.ssa Nadia Tantardini che ha presentato un abreve relazionde dal titolo: "Achille Giovanni Cagna: chi era costui". Ha proseguito il Prof. Antonio Lista con un'analisi su "Scapigliatura milanese e piemontese: differenze. La lezione di Gianfranco Contini". Il Prof. Sergio Zanola ha poi letto alcune poesie e brani di autori scapigliati contemporanei del Cagna.

La sala gremita ha assistito con piacere e soddisfazione al primo dei cinque martedì sera che compongono il programma ideato per far assaporare l’opera epicentro di “Qui comincia la lettura”.
Giovanna Agosti, rappresentante del Consiglio direttivo di Letteraltura, ha tenuto un breve intervento inaugurale e ha distribuito a tutto il pubblico le copie gratuite del libro. Libri omaggio che saranno a disposizione dei partecpanti anche nei successivi appuntamenti.

Non resta che augurare una così accorata partecipazione alla prossima serata del 26 Febbraio, durante la quale la lettura dei due "Alpinisti ciabatton"i sarà affidata a docenti, studenti delle scuole superiori e della terza età e a chiunque lo desideri tra il pubblico.

Per informazioni: Biblioteca Comunale G. Contini 0324/242232

 
Contatti Facebook Twitter YouTube
 

LetterAltura è patrocinata e sostenuta da
 

All rights reserved © 2007-2010 Associazione Culturale LetterAltura
Associazione con personalità giuridica privata - Determinazione Regione Piemonte n° 169 del 20/03/2013
Privacy | Disclaimer | P. IVA IT02052260037 | c/o Hotel Il Chiostro • via Fratelli Cervi, 14 • 28921 Verbania (VB) | tel. 0323 581233