Festival

di letteratura di montagna, viaggio, avventura

 

A DOMODOSSOLA...COMINCIA LA LETTURA

Lunedì, 18 Febbraio 2008

A DOMODOSSOLA...COMINCIA LA LETTURA

Fioriscono qua e là le iniziative legate alla lettura di "Alpinisti ciabattoni". L’Assessorato alla Cultura del Comune di Domodossola promuove una serie di incontri dedicati al libro di Giovanni Cagna, organizzati e coordinati dalla Biblioteca comunale "G.Contini".

Gli incontri di Domodossola saranno preceduti da una presentazione dell’autore e dell’opera affidata ad alcuni docenti del liceo "Giorgio Spezia" di Domodossola a cui seguiranno tre serate nelle quali si alterneranno alla lettura relatori, studenti o altre persone presenti fra il pubblico.

Il calendario degli appuntamenti, che si terranno nella Cappella del Palazzo Mellerio, con inizio alle ore 21.00 è il seguente:

Martedi 19 febbraio: serata di presentazione

Martedi 26 febbario: lettura

Martedì 4 marzo: lettura

Martedì 18 marzo: lettura

Martedì 1 aprile: serata conclusiva

Questi i docenti coinvolti nell’iniziativa:

Prof. Antonio Lista, insegnante del Liceo Statale Giorgio Spezia di Domodossola e docente del Corso di letteratura Uni 3 di Domodossola;

Prof. Sergio Zanola, ex docente di letteratura italiana presso il Liceo Statale Giorgio Spezia di Domodossola;

Prof.ssa Nadia Tantardini, docente presso il Liceo statale Benvenuto Cavalieri di Verbania, lettrice di Dante presso l’Uni 3 di Domodossola;

Prof.ssa Alexia Sala, docente di letteratura presso il Liceo Statale Giorgio Spezia di Domodossola.

Gli incontri si concluderanno martedì 1 aprile con una serata finale dal titolo: "El sul l’è quel de ier: disastri turistici di Gaudenzio e Martina narrati da Silvia Poletti e Monica Mattei", curata da Roberto Bassa e nella quale verrà proposta una rivisitazione dei luoghi e degli ambienti trattati nel romanzo con proiezione di immagini fotografiche del Cusio ed accompagnamento musicale composto da Claudio Cavadini ed eseguito al pianoforte da Roberto Bassa.

Durante le serate saranno distribuite gratuitamente copie del libro.

Non resta che invitare caldamente tutti ad intervenire numerosi alla lettura condivisa di Alpinisti ciabattoni: una particolare occasione di incontro, di scambio, e perché no, di divertimento.

Per informazioni: Biblioteca comunale "G.Contini" , tel. 0324.242232.

 
Contatti Facebook Twitter YouTube
 

LetterAltura è patrocinata e sostenuta da
 

All rights reserved © 2007-2010 Associazione Culturale LetterAltura
Associazione con personalità giuridica privata - Determinazione Regione Piemonte n° 169 del 20/03/2013
Privacy | Disclaimer | P. IVA IT02052260037 | c/o Hotel Il Chiostro • via Fratelli Cervi, 14 • 28921 Verbania (VB) | tel. 0323 581233