Festival

di letteratura di montagna, viaggio, avventura

LA LETTURA E' COMINCIATA CON ZANOTTI E MAGISTRINI

Martedì, 12 Febbraio 2008

LA LETTURA E' COMINCIATA CON ZANOTTI E MAGISTRINI Tutto esaurito sabato sera al Chistro di Verbania per il reading spettacolo che ha ufficialmente dato il via a "Qui comincia la lettura...", l'iniziativa promossa dal Festivaletteratura di Mantova alla quale ha aderito Lago Maggiore LetterAltura insieme al Sistema Bibliotecario del Verbano Cusio Ossola.

Il sindaco Claudio Zanotti ed il suo Assessore alla cultura Silvia Magistrini si sono perfettamente calati nelle vesti dei coniugi Gibella che, lasciata la Lomellina per seguire la "moda" della villeggiatura sulle rive del Lago D'Orta, ne hanno vissute veramente di tutti i colori, tra sentieri smarriti e piovaschi lacustri.

Risate ed applausi a scena aperta hanno incoraggiato i due novelli attori, intervallati dai silenzi riflessivi con i quali il pubblico ha seguito le meditazioni sulla vita del signor Gaudenzio narrate dalla voce profonda di Alessandro Marchetti

La storia dei due "alpinisti ciabattoni" non è semplicemente stata "letta", ma è anche stata magistralmente collocata  in una cornice storica e letteraria che ne ha descritto il contesto rendendone ancora più attuali i contenuti, grazie al testo elaborato per l'occasione da Pierangelo Garella. Piccoli scorci di storia della letteratura sono infatti entrati in scena con la discrezione che soltanto la voce elegante di Luisella Sala poteva garantire.

Gran finale con le mirabolanti acrobazie acustiche del duo Verbanus di Carlo Bava ed Ilario Garbani Marcantini, le cui musiche tradizionali hanno accompagnato la lettura fin dal principio, lasciando talvolta il pubblico a "fiato" sospeso e con qualche brivido sulla schiena.

"Ce l'abbiamo fatta!" così ha esclamato, esausta, Cristina Pasquali del Comitato per il programma di LetterAltura 2008, che per l'occasione ha seguito, come sempre con grande determinazione, la produzione del reading.

Così, tra l'emozione di un buon risultato e la speranza di avere trasmesso al pubblico l'entusiasmo che la condivisione di un evento culturale non può far altro che scaturire, è cominciata, qui a Verbania, la lettura di "Alpinisti Ciabattoni". E chi ben comincia...

 
Contatti Facebook Twitter YouTube
 

LetterAltura è patrocinata e sostenuta da
 

All rights reserved © 2007-2010 Associazione Culturale LetterAltura
Associazione con personalità giuridica privata - Determinazione Regione Piemonte n° 169 del 20/03/2013
Privacy | Disclaimer | P. IVA IT02052260037 | c/o Hotel Il Chiostro • via Fratelli Cervi, 14 • 28921 Verbania (VB) | tel. 0323 581233