Festival

di letteratura di montagna, viaggio, avventura

 

AL VIA "QUI COMINCIA LA LETTURA...": SABATO 9 DEBUTTANO ZANOTTI E MAGISTRINI

Martedì, 5 Febbraio 2008

AL VIA  

“Qui comincia la lettura…”, l’iniziativa del Festivaletteratura di Mantova alla quale ha aderito Lago Maggiore LetterAltura con la collaborazione Sistema Bibliotecario del Verbano Cusio Ossola, parte, nella nostra provincia, con uno spettacolo che vanta due interpreti d’eccezione: il sindaco  Claudio Zanotti e l’assessore alla cultura Silvia Magistrini.

Sabato 9 febbraio alle ore 21.00, presso l’Auditorium del Chiostro a Verbania, saranno loro che, accompagnati dalle musiche di Carlo Bava e Ilario Garbani Marcantini, con la voce narrante di Alessandro Marchetti e la voce guida di Luisella Sala, interpreteranno il ruolo dei coniugi Gibella introducendo al pubblico i due protagonisti di “Alpinisti Ciabattoni”, il libro di Achille Giovanni Cagna scelto quest’anno come protagonista di “Qui comincia la lettura”.

Piccolo gioiello della letteratura di fine Ottocento, “Alpinisti ciabattoni” è uno dei rari esempi italiani di romanzo umoristico. Ironico e divertente racconta le vicissitudini di una coppia di commercianti della Lomellina che decidono di trascorrere una settimana di vacanza sul Lago d’Orta e sulle montagne del Cusio.

E sarà così che Artò, Orta, Omegna, l’isola di San Giulio e le bellezze del Cusio da sabato 9 febbraio diventeranno i protagonisti delle letture di oltre 50.000 persone che, in tutta Italia, da Mantova a Pescara come a Ragusa, attraverso le avventure dei coniugi Gibella potranno conoscere il nostro territorio nel corso di piccoli e grandi incontri, organizzati in famiglia, a scuola, in biblioteca, in piazza. Leggendo, scambiando, facendo passare di mano in mano, recitando “Alpinisti ciabattoni”.

Aspettando LetterAltura 2008 si comincia la lettura con una serata all’insegna del divertimento. Lasciata la botteguccia di Sannazzaro Lomellina per il lago d’Orta, il sor Gaudenzio e sua moglie Martina ne passano davvero di tutti i colori. “Mi andaris a casa, subit ades!” sbotta Martina, dopo neanche cinque pagine dall’inizio del romanzo… Sabato 9 febbraio se ne vedranno delle belle!


“Qui comincia la lettura…” di Alpinisti Ciabattoni
Sabato 9 febbraio 2008, ore 21.00
Auditorium del Chiostro
Via F.lli Cervi 14 - Verbania
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Per info sulla distribuzione nella nostra provincia di “Alpinisti Ciabattoni” : www.letteraltura.itwww.bibliotechevco.it

 
Contatti Facebook Twitter YouTube
 

LetterAltura è patrocinata e sostenuta da
 

All rights reserved © 2007-2010 Associazione Culturale LetterAltura
Associazione con personalità giuridica privata - Determinazione Regione Piemonte n° 169 del 20/03/2013
Privacy | Disclaimer | P. IVA IT02052260037 | c/o Hotel Il Chiostro • via Fratelli Cervi, 14 • 28921 Verbania (VB) | tel. 0323 581233