Festival

di letteratura di montagna, viaggio, avventura

 

Corso di MUSICA APPLICATA ALLE IMMAGINI

Martedì, 25 Febbraio 2014

Corso di MUSICA APPLICATA ALLE IMMAGINI La produzione di musica per audiovisivi rappresenta uno dei campi artistici con possibilità di sbocchi professionali ancora aperti e interessanti per giovani creativi che vogliano inserirsi in un mondo del lavoro come quello dell'industria cinematografica, della fiction, del commento sonoro pubblicitario o documentaristico. Il progetto nasce dall’incontro fra due realtà didattiche esistenti sul territorio piemontese ed operanti a livello nazionale e internazionale: la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo e L’Aura – Scuola di Cinema di Ostana (direttore artistico Giorgio Diritti –
regista). Struttura e linee didattiche sono state elaborate, con la direzione dell’APM, dai maestri Marco Biscarini e Daniele Furlati, autori di musiche da film.

Da questa considerazione nasce l'idea di proporre un corso altamente professionale che consenta agli allievi di acquisire la preparazione necessaria alla gestione di una produzione musicale cinematografica.
Il Corso offre agli allievi un inquadramento nell'ambito professionale delle nuove tecnologie legate alla produzione musicale; curando gli aspetti culturali e tecnologici della loro preparazione, gli allievi saranno portati al raggiungimento delle competenze necessarie alla produzione e gestione di una colonna sonora per un film.

Suddiviso in tre precisi momenti (maggio, luglio, settembre 2014), il corso si propone di ricalcare le tre principali fasi in cui si sviluppa una colonna sonora: dalla realizzazione dei temi, passando per le fasi di arrangiamento ed orchestrazione fino alle fasi di produzione e postproduzione realizzate in studio di registrazione.
Le lezioni saranno intervallate da alcune Masterclass realizzate con registi e professionisti di chiara fama, tra cui Giorgio Diritti, Regista cinematografico de “Il vento fa il suo giro”, “L’uomo che verrà”, “Un giorno devi andare”.

Destinatari del progetto sono studenti o diplomati di Conservatorio, di Accademie e Scuole civiche musicali, professionisti della musica, autodidatti.

L’inizio del corso è previsto per il 19 Maggio.

Sono previste 3 borse di studio offerte da Fondazione APM e L’Aura Scuola di Cinema, da destinarsi agli allievi che otterranno il risultato migliore in sede di esame finale.


Per informazioni ed iscrizioni: Fondazione Scuola di Alto Perfezionamento Musicale
Tel: 0175.47031
www.scuolaapm.it  www.fondazionescuolaapm.it
e-mail: apm.tecnologica@scuolaapm.it

 
Contatti Facebook Twitter YouTube
 

LetterAltura è patrocinata e sostenuta da
 

All rights reserved © 2007-2010 Associazione Culturale LetterAltura
Associazione con personalità giuridica privata - Determinazione Regione Piemonte n° 169 del 20/03/2013
Privacy | Disclaimer | P. IVA IT02052260037 | c/o Hotel Il Chiostro • via Fratelli Cervi, 14 • 28921 Verbania (VB) | tel. 0323 581233