Festival

di letteratura di montagna, viaggio, avventura

 

Montagna & dintorni

In Ossola al via la nuova edizione della rassegna dedicata alla montagna

Martedì, 12 Ottobre 2010

Montagna & dintorni Dal 4 al 21 novembre, nel borgo medioevale e al castello di Vogogna (VB), “Montagna & dintorni” torna a proporre eventi per incontrare gli uomini e le montagne del mondo e offre un viaggio nel passato e nel futuro delle Alpi. Giunta alla V edizione, dopo lo straordinario successo di pubblico e di critica degli anni precedenti, la manifestazione propone venti eventi in dodici giorni.
Tema del 2010, il cambiamento. Le “montagne che cambiano” sono interessate da due fenomeni di lunga durata: i cambiamenti naturali (il ritiro dei ghiacciai, l’aumento delle temperature, gli eventi catastrofici) e i cambiamenti sociali (la crisi d’identità, lo spaesamento, le nuove professioni, la crisi irreversibile dell’economia tradizionale).
Le Alpi sono oggi alla ricerca di una nuova identità che permetta a uomini e donne di continuare a vivere sulle montagne. Quelle montagne che per migliaia di anni hanno offerto rifugio, risorse per vivere, miraggi di felicità. E sono state anche luoghi di libertà.
Per due settimane a Vogogna si discuterà di cambiamenti. I ricercatori (Luca Mercalli, Annibale Salsa, Teresio Valsesia, Michela Zucca), le immagini della cinematografia alpina contemporanea, i protagonisti (guide alpine, pastori e scienziati)  avanzeranno qualche idea sulle “terre alte” di domani.
Per maggiori informazioni www.montagnaedintorni.net

 
Contatti Facebook Twitter YouTube
 

LetterAltura è patrocinata e sostenuta da
 

All rights reserved © 2007-2010 Associazione Culturale LetterAltura
Associazione con personalità giuridica privata - Determinazione Regione Piemonte n° 169 del 20/03/2013
Privacy | Disclaimer | P. IVA IT02052260037 | c/o Hotel Il Chiostro • via Fratelli Cervi, 14 • 28921 Verbania (VB) | tel. 0323 581233