Festival

di letteratura di montagna, viaggio, avventura

 

Grandi vie per grandi montagne – L’alpinismo di ieri e di domani

Giovedì, 7 Ottobre 2010

Grandi vie per grandi montagne – L’alpinismo di ieri e di domani Venerdì 8 ottobre Marco e Hervé Barmasse, padre e figlio, rappresentanti della grande tradizione di guide del Cervino, si raccontano intervistati da Luigi Zanzi a Varese, nell’ambito del Premio Chiara Festival del Racconto in collaborazione con LetterAltura, Linea Verticale e Cai 7Laghi.

Le alte vette restano là, ma coloro che le scalano non sono affatto immuni al tempo, alla storia, alle sue evoluzioni. Lo sa bene Luigi Zanzi, in dialogo con due alpinisti del nostro tempo, e fra i massimi interpreti di questo incontro fra storia e natura.
L'inverno scorso Marco e Hervé Barmasse, padre e figlio di una lunga tradizione di guide alpine del Cervino, hanno aperto una nuova via sulla sud della "loro" montagna. Una cordata reale e simbolica, rappresentativa di ciò che è stato e di ciò che sarà. Raccontata, per bocca dei due protagonisti e con l'ausilio delle immagini, l'ultima impresa e l'ultima frontiera del mondo verticale. Insomma, passano le generazioni ma resta immutato l’intento: andar per monti alla ricerca dell’avventura, del nuovo! Questa è la famiglia Barmasse di Valtournenche; montanari, alpinisti, esploratori e guide alpine di quel “paramount” dell’immaginario collettivo che è il monte Cervino. Quest’anno la recente impresa dei due scalatori valdostani è stata segnalata al Piolet d’or, l’oscar dell’alpinismo che si tiene tra Courmayeur e Chamonix.


Venerdì 8 ottobre, Villa Recalcati, Piazza Libertà, 1 – Varese. Inizio ore 21. Ingresso libero e gratuito.
Info: www.ilfestivaldelracconto.it - www.premiochiara.it - tel. 0332.335525.

 
Contatti Facebook Twitter YouTube
 

LetterAltura è patrocinata e sostenuta da
 

All rights reserved © 2007-2010 Associazione Culturale LetterAltura
Associazione con personalità giuridica privata - Determinazione Regione Piemonte n° 169 del 20/03/2013
Privacy | Disclaimer | P. IVA IT02052260037 | c/o Hotel Il Chiostro • via Fratelli Cervi, 14 • 28921 Verbania (VB) | tel. 0323 581233