Festival

di letteratura di montagna, viaggio, avventura

 

Premio Letterario Città di Verbania 
Beato Contardo Ferrini

Premiazione 
Prima edizione

Mercoledì, 6 Ottobre 2010

Premio Letterario Città di Verbania 
Beato Contardo Ferrini Premiazione 
Prima edizione
 Appuntamento sabato 16 ottobre 2010.
 Madrina della manifestazione Claudia Koll



Incontri e premiazione dalle ore 14.30 presso il 
Teatro Hotel Il Chiostro
 Via F.lli Cervi 14 - Verbania Intra
 Saranno presenti:
 Renato Farina
 Claudia Koll
 Mons. Marco Frisina

Serata dalle ore 21.00 presso la
 Chiesa di Madonna di Campagna
 Viale Azari - Verbania Pallanza
 Saranno presenti:
 Mons. Marco Frisina
 Stefania Fratepietro 
Claudia Koll e Luca Lionello.
 Coro 'Le Voci del Mesma'

La Città di Verbania vuole ricordare il Beato Contardo Ferrini con l'istituzione di un premio letterario che ne riscopra l'eccezionalità dell'uomo e l'attualità del suo pensiero.
 Grande giurista, salito agli onori degli altari, egli fu un laico, santo nella vita quotidiana, che seppe coniugare l'impegno politico con la fede cristiana in un periodo, la seconda metà dell'Ottocento, in cui si diffondono le tesi razionaliste avverse alla fede e alla Chiesa.
 Il Premio Beato Contardo Ferrini - Città di Verbania, nasce con la finalità di far crescere un dibattito stimolante e costruttivo, prendendo spunto dalle intuizioni innovative di Contardo Ferrini in tema di fede, religione, politica ed impegno sociale, su temi attualissimi quali l'economia responsabile, la trasformazione della famiglia, i valori profondi dell'esistenza.
 Gli argomenti trattati, gli autori presenti alla manifestazione e i contenuti dei libri in concorso selezionati per la prima edizione 2010 hanno lo scopo di approfondire e sviluppare le tematiche all'interno della società odierna. La riscoperta del Beato Contardo Ferrini, protagonista della cultura italiana, porterà sicuramente momenti di riflessione personali in un mondo che sempre più propone modelli di vita che non riescono a valorizzare l'uomo nella sua interezza, valorizzazione che il Beato Contardo invece pone come traguardo di una vita piena, vissuta all'interno della società civile.

 
Contatti Facebook Twitter YouTube
 

LetterAltura è patrocinata e sostenuta da
 

All rights reserved © 2007-2010 Associazione Culturale LetterAltura
Associazione con personalità giuridica privata - Determinazione Regione Piemonte n° 169 del 20/03/2013
Privacy | Disclaimer | P. IVA IT02052260037 | c/o Hotel Il Chiostro • via Fratelli Cervi, 14 • 28921 Verbania (VB) | tel. 0323 581233