Festival

di letteratura di montagna, viaggio, avventura

 

Gratis. Il fascino delle nostre mani vuote

Lunedì, 20 Settembre 2010

Gratis. Il fascino delle nostre mani vuote Si terrà dal 22 al 26 settembre 2010 la VI edizione di Torino Spiritualità, appuntamento
culturale che negli anni ha saputo avviare e consolidare un dialogo privilegiato con il suo pubblico, grazie alla capacità di cogliere e dar voce alle varie forme di pensiero che la spiritualità assume nelle diverse culture e orientamenti religiosi.
Gratis. Il fascino delle nostre mani vuote è il titolo del tema proposto quest'anno, attraverso la formula oramai consolidata di dialoghi, letture, lezioni e seminari, ma anche attraverso iniziative speciali e progetti collaterali tesi a stimolare sempre di più il coinvolgimento e la partecipazione in prima persona del pubblico. Parole, ma soprattutto esperienza come occasione per riflettere sui diversi significati del dono, del gesto gratuito, delle azioni che non aspettano nulla in cambio.

Tre i progetti che caratterizzano fortemente l'edizione 2010:
Duemila10.com_andamenti, ideato da Michele Di Mauro con lo scopo di condividere una discussione laica, artistica e incondizionata sulla validità e attualità del decalogo biblico e, in generale, dei precetti di qualsiasi religione, mettendoli in relazione e confronto con la percezione contemporanea.
Convivi 3.0, ideato da Fabio Geda, con la regia di Roberto Tarasco, con l'intento di sovvertire gli schemi tradizionali dell'incontro pubblico e condividere, facendone esperienza diretta, alcuni riti collettivi e momenti di convivialità.
Azioni concrete contro lo spreco, un percorso di sensibilizzazione sul tema degli sprechi alimentari e sui modelli di consumo consapevole che culminerà, sabato 25 settembre, in Piazza Carignano, con una cena collettiva per mille persone preparata con cibo recuperato da eccedenze di produzioni agro-alimentari, di mercati e ipermercati, realizzata in collaborazione con Slow Food come anteprima di Terra Madre, seguendo i principi antispreco di Last Minute Market.

Tra gli ospiti: Enzo Bianchi, Miguel Benasayag, Laura Boella, Alain Caillé, Gabriella Caramore, Massimo Cirri, Gherardo Colombo, Massimo Gramellini, Vito Mancuso, Anna Oliverio Ferraris, Moni Ovadia, Monsignor Vincenzo Paglia, Carlo Petrini, Matthieu Ricard, Alberto Salza, Ludovica Scarpa, Tiziano Scarpa, Shel Shapiro, Tristram Stuart, Andrea Segrè, Robert Thurman, Gustavo Zagrebelsky, Luigi Zoja.

Il programma completo dell'edizione 2010 di Torino Spiritualità è disponibile sul sito
www.torinospiritualita.org

 
Contatti Facebook Twitter YouTube
 

LetterAltura è patrocinata e sostenuta da
 

All rights reserved © 2007-2010 Associazione Culturale LetterAltura
Associazione con personalità giuridica privata - Determinazione Regione Piemonte n° 169 del 20/03/2013
Privacy | Disclaimer | P. IVA IT02052260037 | c/o Hotel Il Chiostro • via Fratelli Cervi, 14 • 28921 Verbania (VB) | tel. 0323 581233