Festival

di letteratura di montagna, viaggio, avventura

 

Un paese a sei corde

Lunedì, 23 Agosto 2010

Un paese a sei corde

Proseguono gli appuntamenti con la rassegna musicale che tocca le rive del Lago d’Orta.

Il prossimo appuntamento sabato 28 agosto alle ore 21.00 a Gravellona Toce (VB) nella Stazione di trasformazione ENEL in Corso Sempione (in caso di pioggia il concerto si terrà nella chiesa di San Maurizio).

In concerto Sergio Altamura

Un vero sperimentatore, deciso a spingere la chitarra oltre i propri limiti strutturali e culturali.Un compositore raffinato e maturo.

Nato a Molfetta (Bari), inizia la sua attività concertistica nel 1985 esibendosi in vari gruppi rock. Sal 1993 si dedica completamente allo studio della chitarra acustica. Dal 1995 inizia la sua attività concertistica solista riscuotendo buoni consensi in Italia. Nel 1998 dà il via al progetto Ark Ensamble collaborando con il percussionista Pino Basile. Oltre all'attività concertistica, si dedica alla composizione di musiche per teatro, film e documentari. Noltre conduce seminari sulle varie tecniche della chitarra acustica contemporanea. E' laureato al DAMS di Bologna con una tesi di laurea in semiologia della musica che ha come argomento la musica per chitarra acustica. Ari sono i progetti discografici solistici, in duo in quartetto e come arrangiatore. Spicca il suo disco come solista prodotto da William Hackerman (fondatore della Windham Hill Records) registrato nel luglio 2004, registrato presso gli studi della Imaginary Road, VT, USA.

 

Gli appuntamenti continuano domenica 29 agosto alle ore 21.00 a Pella (NO) – frazione Ronco – sul sagrato della chiesa di San Defendente con il concerto di Andrea Caltanella.

Flatpicking e fingerpicking si alternano e si fondono nel repertorio di un giovane artista che sta facendo parlare molto bene di sé.

Alberto inizia a suonare nel 1973; fino ai primi anni '80, si dedica alla chitarra acustica e, dopo una "parentesi elettrica", dalla metà degli anni '90 ritorna alla sua vera passione: l'acustico. Come compositore, propone brani originali arrangiati per una o più chitarre e nelle sue composizioni, a tratti, si respirano profumi di tradizioni celtiche che mi intrigano sempre moltissimo. Ha studiato teoria ed armonia col Maestro Luca Trevisan ed ha perfezionato il flatpicking con Beppe Gambetta. Ha rapporti di endorsement e collaborazione con SR TECHNOLOGY, PIRAZZI STRINGS Germany, METELLI GUITARS e BACHMANN GUITARS. Ha collaborato per lo sviluppo delle corde "Round Core" con la DOGAL strings di Venezia. Ha all'attivo partecipazioni al Roxy Bar di Red Ronnie e si è esibito in svariati festival acustici tra cui l'Acoustic Guitar International Meeting di Sarzana, Acoustic Franciacorta, Madame Guitar, Soave Guitar Festival, Musikmesse, ADGPA Covention, Bachmann Acoustic Festival ... ha collaborato col Teatrocontinuo di Nin Scolari e con l'attrice Elena Bucci presso il Teatro Junghans di Venezia. Nel 2004 ha partecipato al progetto "36", un doppio compact pubblicato dall'etichetta Fingerpicking.net, che raccoglie brani di 36 chitarristi acustici. Con la stessa etichetta discografica, ha pubblicato il cd "Il profumo dell'acqua", un disco interamente acustico; la presentazione ufficiale è avvenuta alla IX edizione dell' "Acoustic Guitar International Meeting" nel mese di Maggio 2006."

 
Contatti Facebook Twitter YouTube
 

LetterAltura è patrocinata e sostenuta da
 

All rights reserved © 2007-2010 Associazione Culturale LetterAltura
Associazione con personalità giuridica privata - Determinazione Regione Piemonte n° 169 del 20/03/2013
Privacy | Disclaimer | P. IVA IT02052260037 | c/o Hotel Il Chiostro • via Fratelli Cervi, 14 • 28921 Verbania (VB) | tel. 0323 581233