Festival

di letteratura di montagna, viaggio, avventura

 

Carte d'altri tempi - 18 collage di Alberto Poggia

Mercoledì, 21 Luglio 2010

Carte d'altri tempi - 18 collage di Alberto Poggia

Un ritorno gradito, quello dell’artista verbanese Alberto Poggia, negli spazi dell’Hotel Il Chiostro di Intra. Qui dal 12 luglio al 10 agosto sarà allestita la mostra “Carte d’altri tempi”, un percorso espositivo che in 18 collages omaggia la memoria e quel supporto – la carta – deputato, solo fino a ieri,  a conservarla.

<< E’ un mondo di carte scritte o colorate che s’incontrano creando nuove sensazioni, un mondo dove ciascuno può ritrovarsi e re-inventare una propria storia>>, afferma l’autore nel raccontare gli esiti di questa nuova sperimentazione artistica che si affida all’apparente fragilità del segno scritto per evocare suggestioni comuni e private al tempo stesso.  Alle carte tinte attraversate dai rilievi realizzati al torchio calcografico, Poggia affianca frammenti di un archivio minimo assolutamente personale  : <<Ci sono disegni della scuola media dei tempi di mio padre – dice – la copertina di un quaderno con Gianduja e un pensiero di Angelo Brofferio; ci sono i pizzi di carta utulizzati al bar dai miei nonni materni e frammenti di minute delle lettere di mia nonna; e poi carte dei piccoli libri da messa e una poesia di Petofi della raccolta “Foglie di cipresso”, una foto di un antico parente in un ovale perfetto…e copertine di libri femminili sul Galateo del 1961,  riproduzioni di incisioni di Luca di Leyda a raccontare un episodio in piccole cinque tavole>>.    

 

La mostra, allestita nella hall dell’albergo, sarà visitabile ad ogni ora del giorno.

 
Contatti Facebook Twitter YouTube
 

LetterAltura è patrocinata e sostenuta da
 

All rights reserved © 2007-2010 Associazione Culturale LetterAltura
Associazione con personalità giuridica privata - Determinazione Regione Piemonte n° 169 del 20/03/2013
Privacy | Disclaimer | P. IVA IT02052260037 | c/o Hotel Il Chiostro • via Fratelli Cervi, 14 • 28921 Verbania (VB) | tel. 0323 581233